MADAME TUSSAUDS – Il magico museo delle cere di Londra
Madame Tussauds è uno dei più famosi musei delle cere del mondo, presente in diverse città: Londra, Amsterdam, Berlino, Istanbul, Hong Kong, Las Vegas, New York, Shanghai, Washington, Vienna, Sydney, Blackpool, Orlando (Florida) e da agosto 2009 anche a Hollywood, Los Angeles.
Anna Marie Grosholtz, conosciuta come Madame Tussauds, nata a Strasburgo nel 1761, aveva imparato l’arte di modellare la cera fin da piccola, creando i primi capolavori. Nel 1802 lascia Parigi per l’Inghilterra, portando con sé le sue opere, e da questa collezione nasce l’attuale museo delle cere di Londra.
All’interno del museo inglese, il più celebre, si possono ammirare le statue dei personaggi che hanno scritto la storia, dal re Enrico VIII a George W. Bush, passando per Hitler e la regina Elisabetta II del Regno Unito.(Wikipedia)
Per passare alle statue di famosi attori di ieri e di oggi come: Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Brad Pitt, George Clooney, Kate Winslet, Colin Firth – cantanti come : Freddie Mercury, Madonna, Lady Gaga, Adele – divi dello sport come : Muhammad Ali, Usain Bolton, Rafael Nadal – artisti della cultura come : Vicent Van Gogh, Albert Einstein, Stephen Hawking – leader politici come Donald J. Trump, Nelson Mandela, Barack Obama.
Inoltre ci sono altre attrazioni dedicate ai turisti, come il planetarium, nel quale si può ad esempio simulare un viaggio nello spazio o vedere un film in 4D (a seconda del periodo di visita), e la camera degli orrori interpretata da veri attori, all’esposizione King Kong Skull Island e all’esperienza Star Wars.