La Sala Gonin – il gioiello nascosto di Torino
Forse non tutti sanno che all’interno della stazione ferroviaria di Porta Nuova a Torino esiste un piccolo gioiello barocco – La sala Gonin.
Progettata nel 1864 con la funzione di sala di attesa di prima classe per ospitare la famiglia reale che aspettava di prendere il treno.
Alessandro Mazzucchetti fu l’architetto che la progettò mentre i ricchi e sontuosia ffreschi furono opera di diversi artisti del periodo preferiti dai Savoia ed in particolare si possono ammirare quelli di Francesco Gonin . La tecnica usata è quella del trompe l’oeil .
Completano la bellezza di questa sala i bellissimi gli eleganti stucchi e gli arredi, dalle boiseries settecentesche al magnifico lampadario in vetro di Murano posto al centro della sala.
Purtroppo questo inestimabile gioiello nascosto è chiuso al pubblico, ma Held Eventi almeno 2- 3 volte l’anno è in grado di aprire straordinariamente la sala Gonin e di offrire ai propri clienti la possibilità di visitarla con un’ accurato ed affascinante tour guidato.
SCOPRI LE DATE PER POTER VISITARE QUESTO INESTIMABILE GIOIELLO ARTISITICO SABAUDO SU: www.held-eventi.it
NEWSLETTER
Vuoi rimanere sempre aggiornata/o in merito ai prossimi Eventi che organizzeremo?
Iscriviti alla nostra newsletter direttamente dalla Home Page del sito