Il Villaggio Leumann: raro esempio di villaggio operaio conservato integralmente

Il Villaggio Leumann – raro esempio, con Crespi d’Adda e Schio, nel nostro paese di Villaggio Operaio che si è conservato integralmente – nasce dall’idea di un illuminato imprenditore di origine elvetica, Napoleone Leumann, che trasferì l’azienda di famiglia da Voghera a Torino, beneficiando delle convenienti agevolazioni che offriva il capoluogo piemontese, reduce del contestato trasferimento della capitale prima a Firenze e poi a Roma.

La scelta cadde sul vasto lotto di terra (circa 60.000 metri quadrati) nelle campagne circostanti il piccolo paese di Collegno, alle porte di Torino. Qui nel 1875 Isaac Leumann e il figlio Napoleone decisero di installare un nuovo sito produttivo che lavorasse il cotone, a differenza del precedente stabilimento di Voghera che trattava il lino.

Il Cotonificio Leumann sarà destinato ad un crescente successo sino a diventare un’azienda di notevoli dimensioni e prestigio.

Tuttavia Napoleone Leumann non creò soltanto un’industria con un annesso nucleo residenziale, bensì un’area ben definita in cui lavoro, famiglia, tempo libero, istituzioni sociali e previdenziali erano strettamente connessi fra loro, formando un contesto socialmente evoluto ed efficiente.

«Fu si può dire precursore e realizzatore di una politica sociale modernissima, quando il collaborazionismo delle classi era un mito. Ebbe nella sua vita un solo culto: quello del lavoro associato alla beneficenza. E del saggio proposito di migliorare il tenore di vita dei suoi dipendenti fece lo scopo essenziale della sua laboriosa esistenza. Due erano gli ideali a cui indirizzò in particolar modo la sua opera: il benessere fisico e morale dei suoi dipendenti e l’educazione e l’istruzione dei loro figli. Per ottenere il primo era necessario pensare a migliorare le condizioni igieniche»

(dal necrologio per la morte di Napoleone Leumann)

La visita guidata organizzata da Held Eventi, vi permetterà di accedere a spazi normalmente chiusi al pubblico e di degustare – a fine tour in una delle sale museali – una buona cioccolata calda accompagnata da una degustazione di dolci nella stagione invernale mentre nella stagione estiva potrete assaporare uno sfizioso aperitivo!

Le prossime date le trovi sul calendario del nostro sito ufficiale: www.held-eventi.it

NEWSLETTER
Vuoi rimanere sempre aggiornata/o in merito ai prossimi Eventi che organizzeremo?

Iscriviti alla nostra newsletter direttamente dalla Home Page del sito

oppure 

chiedi di essere inserito/a nel nostro gruppo WhatsApp inviando un messaggio WhatsApp al numero 3737744904 con scritto “News”.

LASCIA UN COMMENTO