globe-96860_1920

“Festa dei Lavoratori” tra smart working e cassa integrazione

Questi i temi portanti del 1 Maggio 2020, “Festa dei Lavoratori”, al tempo del  #Coronavirus.

 

 

Ma da cosa o da chi è nata la Festa dei Lavoratori?

Essa ha origine nelle manifestazioni degli operai statunitensi durante la rivoluzione industriale. Erano guidate dall’Ordine dei Cavalieri del Lavoro, i Knights of Labor.
Il 1º maggio 1886, in occasione di uno sciopero per rivendicare l’estensione della legge dell’Illinois sulle otto ore lavorative a tutti gli Stati americani, iniziarono una serie di scontri tra operai e polizia, finiti nel sangue.

Il 1º maggio fu poi dichiarato ufficialmente Festa internazionale dei lavoratori durante il Congresso internazionale di Parigi del 1889, che diede il via alla Seconda Internazionale.
La Festa dei lavoratori fu subito adottata in molti Paesi del mondo mentre in Italia fu introdotta solo due anni dopo.

Ma torniamo ai nostri giorni.

Un 1 Maggio non  proprio all’ insegna della festa ma della rinascita, un nuovo inizio per tutti, un’ occasione per  farci riflettere sulla ripartenza economica e sociale  del nostro Paese dopo il terribile sconvolgimento degli ultimi mesi causato dalla pandemia di #Coronavirus.

“Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”  è il titolo che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per il Primo Maggio 2020.

Come per il 25 Aprile – Festa della Liberazione –  anche per il 1 Maggio non mancheranno i numerosi appuntamenti virtuali in streaming, tv e social. Ci sarà l’immancabile #Concertone Primo Maggio di Roma con tanti artisti che con le loro voci e performance live riuniranno il Paese in un grande evento collettivo.

Gli artisti che hanno aderito alla manifestazione si esibiranno live ma senza pubblico. Ultima sorpresa la partecipazione di Sting, confermata nel primo pomeriggio.

L’edizione straordinaria del Concertone va in onda venerdì 1° maggio, dalle 20 alle 24, in diretta su Raitre e in contemporanea su Rai Radio2. A condurre la serata dal Teatro delle Vittorie di Roma è Ambra Angiolini

Per rendere al massimo la qualità delle performance artistiche, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste dell’emergenza sanitaria in corso, la maggior parte dei live vengono realizzati presso la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma dove è installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020. Gli altri “palchi” del Concerto saranno Fabrique di Milano, Museo del Novecento di Milano, Terrazza Martini di Milano, Comune di Bologna e Assessorato alla Cultura per Piazza Maggiore, Comune di Firenze e Sindaco Dario Nardelli per Piazza della Signoria, Comune di Bassano del Grappa per Palazzo Sturm.

#1M2020
@icompanymusic @RaiRadio2 @RaiTre @AuditoriumPdM @eni @SIAE_Official

LASCIA UN COMMENTO