STORIA E CURIOSITA’ DI PALAZZO CARIGNANO
Il nome completo di Palazzo Carignano (Palass Carignan in piemontese) è Palazzo dei Principi di Carignano. Si tratta di un edificio storico nel centro della città di Torino, pregevole esempio di architettura barocca piemontese.
Insieme a Palazzo Reale e a Palazzo Madama fa parte dei più importanti edifici storici della città e, come questi, è parte del sito seriale UNESCO Residenze Sabaude. Fu storica sede del Parlamento Subalpino (1848-1861) e del primo Parlamento del Regno d’Italia (1861-1864).
Attualmente ospita al piano terra gli appartamenti sei-settecenteschi di Mezzanotte e di Mezzogiorno (detto Appartamento dei Principi), mentre al piano nobile il Museo nazionale del Risorgimento italiano.
In questo edificio, progettato da Guarino Guarini (ndr. alcuni studiosi ritengono che l’architetto, nel realizzarne la facciata, si ispirò ai progetti del Bernini per il Palazzo del Louvre) nel 1679, nacquero Carlo Alberto nel 1798 e Vittorio Emanuele II nel 1820.
I lavori di costruzione del palazzo iniziarono nel 1679 e terminarono nel 1685. Dieci anni più tardi l’edificio divenne la dimora ufficiale dei Principi di Carignano, ramo cadetto di casa Savoia. Lo rimase fino al 1831 quando venne ceduto al Demanio e ospitò il Consiglio di Stato. Successivamente, nel 1848, Palazzo Carignano divenne la sede della Camera dei deputati del Parlamento Subalpino.
IL SEGRETO DEGLI INDIANI DI PALAZZO CARIGNANO (fonte: Mole24)
Sulle finestre del piano nobile di Palazzo Carignano è presente un fregio dedicato alla vittoria sugli Indiani Irochesi.
Questi fregi, che non hanno simili in altri precedenti architettonici, vogliono ricordare la vittoria riportata da un reggimento dei Carignano a fianco dei Francesi nel 1667 contro gli Indiani Irochesi durante la colonizzazione del Canada.
All’epoca infatti, le nazioni che potevano vantare un ottimo esercito in periodi di pace, lo affittavano parzialmente ad altre nazioni amiche che lo impiegavano in situazioni difficili.
Gli Irochesi affascinarono non poco i soldati piemontesi, sia per il loro aspetto che per le loro tradizioni. Nonostante fossero di fatto divenuti avversari in battaglia, provarono per questi ultimi una forte stima, dovuta al coraggio che dimostrarono sul campo.
Al ritorno in Europa i militari portarono con loro disegni e ritratti dei nativi americani, alcuni dei quali vennero portati in dono alla famiglia reale.
La “moda” degli Indiani Americani si sparse e giunse fino al Guarini che decise di immortalare questa pagina di storia nella facciata di Palazzo Carignano qualche anno più tardi.
***
Per iscriversi alla waiting list di questo tourguidato: invia un messaggio WhatsApp al numero 3737744904 con scritto “CARIGNANO SI”
oppure
Per trasformare questa visita guidata in un evento privato dedicato esclusivamente al tuo gruppo:
M. marketing@held-eventi.com
T. 3921323176
—
Contact us to find out more about how to transform the guided tour of Palazzo Carignano in a special experience for your groups
M. marketing@held-eventi.com
T. 3921323176
We speak: ENG – ESP – FR – SWAHILI – LIS
—
Iscriviti alla nostra newsletter dalla Home Page del sito per ricevere gli aggiornamenti relativi agli eventi, i concerti, i tour guidati ed enogastronomici organizzati da Held Eventi.
Vivi con noi un anno ricco di emozioni!