Festa virtuale per il 75° Anniversario della Liberazione
Un 25 aprile senza cortei, manifestazioni, eventi. L’emergenza Coronavirus impone a tutti di stare a casa, ma non mancheranno le molteplici iniziative sui social, in tv e in streaming, per celebrare questa importante ricorrenza Nazionale.
La novità di stamane è che il Viminale ha autorizzato anche la presenza fisica di rappresentanti delle associazioni partigiane e combattentistiche “alla tradizionale cerimonia di deposizione di corone, innanzi a lapidi o monumenti di caduti che prevedano, oltre alla presenza del’autorità deponente, la partecipazione delle associazioni”, a patto “che sia esclusa qualsiasi forma di assembramento.
“Per rispettare la memoria dei nostri caduti – dice il presidente nazionale dell’Anpi, Carla Federica Nespolo – sabato le autorità depositeranno un piccolo fiore presso i monumenti partigiani, ma la gran parte degli italiani farà sentire il proprio cuore antifascista on line, dalle proprie case con bandiere e canti partigiani a cominciare da Bella Ciao, mettendo in rete foto, pensieri, musica e letture”.
Torino propone una maratona web con voci musica e storie per l Liberazione, con più di 300 ospiti tra scrittori, storici e attori: fra gli altri, Alessandro Barbero Gustavo Zagrebelsky, Giovanni De Luna, Alessandro Baricco, Davide Ferrario, Mimmo Calopresti, Nicola Lagioia, Alessandro Perissinotto, Valter Malosti e Gabriele Vacis .
Una grande piazza virtuale da seguire sui social con l’hashtag #Torino25aprile, per ricordare i valori legati alla Festa della Liberazione e che hanno portato alla nascita della Repubblica.
Vi ricordiamo che durante l’anno Held Eventi organizza diversi tour guidati presso il museo del carcere “Le Nuove”, una visita guidata coinvolgente e toccante all’interno di quello che oggi rappresenta meglio il torbido periodo nazifascista che oscurò per anni la storia della nostra città.