Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra compie 50 anni
La Giornata della Terra (in inglese: Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Alle celebrazioni oggi prendono parte 193 paesi.
Nel 1969, in una conferenza dell’Unesco a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell ha proposto una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace. Il 22 aprile del 1970 circa 20 milioni di americani scesero in strada, nei campus universitari e nelle piazze per richiamare le istituzioni ad affrontare il tema ambientale e ad inserirlo tra le priorità dell’agenda politica. I movimenti di quell’anno segnarono l’inizio di un evento che sarebbe stato istituzionalizzato e quindi celebrato ogni anno in quella data, per celebrare la bellezza della Terra e sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente.
L’emergenza sanitaria COVID-19 non fermerà la Giornata della Terra 2020 nel suo 50° anniversario. È dedicata a Papa Francesco, nel quinto anniversario della Laudato si’, la 50ma Giornata mondiale della Terra, che apre le sue celebrazioni proprio in Italia. “Siamo onorati dell’impegno” che il Papa mette “nell’unire le persone sull’importanza della Terra in questo momento così importante”, dichiarano Denis Hayes, fondatore dell’Earth Day e Kathleen Rogers, presidente dell’Earth Day Network. “La sua Enciclica Laudato si‘ sottolinea il potente rapporto che ognuno di noi ha con il nostro Pianeta”.
Ma gli appuntamenti sono molteplici: National Geographic organizza “Cosa ci dice la Terra”, una maratona in live streaming, per fare il punto sulla situazione che il Pianeta sta vivendo in questo momento e valutare problemi e soluzioni che saranno rilevanti da ora al 2030. Dalle 15.00 alle 22.00 di oggi mercoledì 22 aprile, sul sito web di National Geographic e su quelli dei partner dell’evento si alterneranno interventi, interviste e momenti di confronto, per affrontare temi, esperienze, problematiche e possibili soluzioni legate alla salvaguardia del Pianeta, dei suoi ambienti e dei viventi che lo popolano. Ad arricchire il palinsesto di Cosa ci dice la Terra anche un concerto di apertura offerto dalla World Youth Orchestra, ensemble formato da giovani musicisti di tutto il mondo, fondata nel 2011.
In Italia tra le iniziative previste segnaliamo il grande abbraccio virtuale promosso da Legambiente con #Abbracciamola e #EarthDay, i due principali hashtag da usare per condividere sui social network le proprie foto con la Terra protagonista. Un abbraccio virtuale al nostro pianeta e alle sue meraviglie.
La nostra terra ha bisogno di noi, ricordiamoci di prendercene cura ogni giorno della nostra vita.
(fonti: Wikipedia – TGCOM24)